Angela Adamoli, un incontro felice. Ricordo i servizi sui telegiornali che inneggiavano alla squadra italiana di Basket, campione del mondo, e il pensiero vola verso quelle splendide Donne, che ci hanno regalato emozione e centralità nello sport, come atlete, ma anche come donne. Che soddisfazione ho provato in quei momenti, come se avessi vinto io il campionato del mondo!
Mi sentivo vicina alle Donne che hanno portato in Italia una strepitosa vittoria: la medaglia d’oro raggiunta nelle Filippine a Manila nel 2018, l’unico titolo mondiale della storia dell’intera pallacanestro tricolore porta la firma di Angela Adamoli e delle sue atlete.
Queste le Donne speciali protagoniste: la capitana Marcella Filippi, la lavoratrice silenziosa Giulia Rulli, la più giovane Giulia Ciavarella, il motore inesauribile della squadra Rae Lin D’Alie. Tra loro svettava una campionessa doc, alta, bella, con voluminosi capelli riccioluti a fare da cornice a un viso sorridente e pronto a riconoscersi con le altre attraverso caratteristiche etiche e morali. Un andare a nozze, per me! Questa Donna ha riunito, con l’obiettivo strepitoso della medaglia d’oro in testa, le atlete in un lavoro integrato e un programma personalizzato.
Angela Adamoli è stata investita nel ruolo, nel 2015, come allenatore della Nazionale Italiana 3×3.
Angela Adamoli ha iniziato la sua avventura nella World Cup di 3x 3 nel 2012 vincendo i Mondiali universitari a Kragujevac, in Serbia, e riportando in Patria la medaglia d’oro. Precedentemente, e come atleta, ha firmato pagine encomiabili riportando le Medaglie d’argento agli Europei del 1995 a Brno e ai Giochi del Mediterraneo in Francia nel 1993. I successi della Nazionale italiana, nel suo momento di popolarità, vedono la sua presenza.
Attualmente è coach della Nazionale under 15 e reduce dall’esperienza triennale con il progetto federale High School Basket, oggi è diventata club manager della Elite Basket Roma, svolgerà il ruolo di raccordo tra la parte tecnica guidata da Maurizio Barberini e quella societaria del Presidente Alessandro Bui. Le parole di Angela nell’assumere l’incarico: Sono entusiasta di questa nuova avventura, che ha un orizzonte di medio e lungo periodo. Siamo pronti a partire con mille idee e mille colori”.
L’incontro con il gruppo di Scrittura creativa, messo in piedi dalla Sezione Roma della FIDAPA BPW Italy in sinergia con l’Associazione Culturale Scrivi la tua storia, è avvenuto all’inizio del lockdown, quando ha preso il via il 17 marzo 2020, per rendere le giornate più coinvolgenti, un corso che avrebbe cementato amicizie e storie.
Sono nati Autrici, e avrebbe preso l’avvio la scrittura di testi con risvolti anche personali, un impegno bisettimanale intorno alla parola “scrivere”, la scrittura vista come terapia di sé, per mettere da parte problemi e incombenze. per guardare a nuovi linguaggi, vivere guardando al positivo delle giornate, allontanando il pericolo incombente da un mostro in agguato.
Le parole della nostra campionessa mentre allena quella che, sotto la sua guida, è diventata la squadra Campione del Mondo; Nel pensare la mia squadra immagino di costruire un puzzle… i giocatori sono unici e imprevedibili. Bisogna provare e capire come si completano gli uni con gli altri e trovare i giusti modi per aiutarli… Un’idea di gioco veloce, intenso, con linee guida precise attraverso le quali collaborare con scelte e letture individuali tali che ogni giocatrice possa creare soluzioni diverse, prendendo iniziative e mettendo a disposizione della squadra la propria inventiva.
La squadra Campione del Mondo di Basket ha conquistato il cuore dei tifosi, che hanno fatto il tifo durante gli incontri e sostenuto la squadra fino allo strepitoso risultato finale e hanno continuato a seguire, con affetto e simpatia, le Donne che hanno segnato il successo della squadra Campione del Mondo.