Un romanzo intimistico alle prese con i sentimenti e la vita di tutti i giorni, con un rapporto che fa soffrire, percorso dai due protagonisti su due strade che scorrono non parallele e con divergenze sempre più acute e contrastanti.
Disponibile al seguente link: http://www.edizioniterradulivi.it/inventarsi-nuovi/229
Invertire la rotta, ritrovare l’equilibrio. Abbandonare il mio doppio, quel doppio che non mi appartiene e che non mi lascia vivere.
Sono Lorenza. Sveglia da poco, mi stiracchio, mi abbandono al tepore della mia bella casa. Il salone nel quale mi trovo ha l’arredamento moderno, di gusto, arricchito da un mobile d’epoca, libri ovunque, la vista è sul giardino. Un tavolino ovale mi accoglie, ancora in pigiama, seduta di fronte a una tazza di tè appena fatto, a lato fette biscottare, miele e un quaderno aperto per raccogliere il sogno della notte.
Ecco, finalmente! Devo scriverlo, subito, per inquadrare la situazione, per cercare di capire cosa mi sta capitando.
Sbadiglio. Appoggio i gomiti sul tavolino, metto le mani intorno al viso e proseguo il soliloquio:
La psicoterapia. Non era meglio starsene in pace? E invece no. Mi sento sola e in trappola. Chi mi capisce? Mi trovo in mezzo al guado, guardo avanti e mi dico: “Lorenza, devi ritrovare la voglia di vivere, dove è andata a finire?»