Il libro è disponibile al seguente link: http://www.edizioniterradulivi.it/il-pensiero-di-stanislao-nievo/308
Ho custodito per anni un tesoro. Mi ha fatto compagnia, mi ha permesso di raggiungere la serenità in un cammino lungo, sconnesso e fin lì timoroso. Più volte sono ritornata ad accarezzare il sogno di pubblicarlo, sogno fatto di parole, frasi, suggerimenti, correzioni, più volte il lavoro è stato ripreso in mano e più volte riposto nel cassetto più prezioso. Le registrazioni delle conversazioni con un Maestro, con la M maiuscola, sono state riascoltate, poi sbobinate, trascritte, rilette, pensate fino a giungere alla sintesi finale. Un lavoro sconfinato, iniziato negli anni Novanta e finalmente portato alla luce. Sono le conversazioni intorno alla scrittura con il Maestro Stanislao Nievo. Figura di primo piano della cultura del Novecento è grazie a lui se la scrittura, fin dal primo incontro,è diventata compagna di viaggio, con spunti, parole impagabili, ragionamenti che il Maestro ha dedicato agli scritti della sua allieva. La vita ha preso a scorrere in modo diverso abbellita dalla pienezza del pensiero da raggiungere e da trasferire al computer. Quel rubinetto, aperto improvvisamente e miracolosamente, ha donato acqua limpida, fresca, nuova. Un continuo dissetarsi alla fontana dove sgorgano idee e storie.
Stanis, Maestro da riconoscere, ascoltare, seguire, le cui parole sono da meditare, da tenere accanto, da porre al centro delle proprie giornate. I problemi si affievoliscono, vengono riletti in modo nuovo, amplificati e poi colti nella loro essenza, nella sintesi dalla quale prende l’avvio l’intuizione e la riflessione. Un mondo da esplorare, per decifrare i grandi misteri della vita per rileggerla con gli strumenti opportuni, adattarlialle proprie esigenze, e non solo narrative. Ho imparato a leggere le giornate con il sentimento che più mi è caro, sgombrato il campo da incombenze e occupazioni, tutto è diventato più lineare, accogliente, accolto con levità. Un prima e un dopo.
Questo libro è un omaggio al Maestro Stanislao Nievo, un dono per non disperdere un patrimonio che è giunto tra le mie mani e da consegnare alla storia della letteratura, un arricchimento per chi vorrà cominciare a scrivere, un approfondimento per chi già lo sta facendo.
Lorena Fiorini