Sabato 10 dicembre 2011 Lorena Fiorini presenta il suo libro “Betty, sono Bruno” a Moggiona (Arezzo)
La memoria, una passione da accarezzare e da coltivare, un mondo da proteggere prima di scomparire nei meandri del ricordo per lasciare il posto al vuoto, di luoghi, affetti, situazioni, vicende umane a volte drammatiche. Questo mi accomuna con Moggiona, piccolo Borgo situato all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, ricchissimo di fauna e della rigogliosa vegetazione dell’Appennino Tosco-Emiliano, la zona più verde dell’Appennino.
Un piccolo, ma vivace paese, con alle spalle mestieri antichi, quella del bigonaio e feste recenti, la sagra delle brici e la festa del fungo porcino. Un paese che può vantare di aver ricevuto la gradita visita di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II, durante un suo viaggio all’Eremo di Camaldoli.
Una cosa mi ha colpito in particolare: a partire dal 2005 la Pro Loco raccoglie libri ed articoli riguardanti il Casentino, al fine di costituire una biblioteca di storia locale. E’ qui che si inserisce il libro scritto con il mio papà e la sua presentazione. Due poltrone, una di fronte all’altra, lui parlava, io scrivevo al computer e incalzavo con le domande. La memoria lasciava fluire le parole, le frasi, riempiva le pagine. Un viaggio a ritroso nel tempo per recuperare emozioni, affetti, sentimenti, storie, racconti. E’ stato un lungo viaggio, due anime hanno finito per trovarsi unite come non mai, si sono confrontate, coccolate quando le pagine erano malinconiche, abbiamo riso quando erano divertenti, ci siamo confortati di fronte alle tragedie dell’umanità. Abbiamo rivissuto momenti felici e momenti drammatici. Ma soprattutto il mio papà mi ha ricordato i Valori, la Famiglia, la Patria, l’Amicizia, l’Onestà incastonati tra la vita e la morte. Mi ha ricordato l’intuizione, le passioni da coltivare, mi ha incoraggiato a interpretare i grandi misteri della vita. Qualcuno mi ha chiesto cosa ho provato nei mesi di lavoro. Dedizione per la storia del mio papà, della nostra famiglia e dei nostri tempi. Sapevo che mi avrebbe condotto a contatto dell’Italia fatta di gente per bene, a un passato fatto di genitori, nonni e zii, un passato che doveva depositarsi da qualche parte, in un luogo in costruzione dove saremmo riandati per ritrovare affetti e ricordi preziosi.
Il libro “Betty, sono Bruno” ha avuto il privilegio di essere il primo della collana Scrivi la tua storia inserita all’interno della casa editrice Maria Pacini Fazzi Editore di Lucca, il primo, mi auguro, di una lunga serie nella quale il regalo, unico, verrà tenuto per sempre in libreria e nel cuore.
E’ la mia terra, sono i miei luoghi, le mie radici a venirmi incontro. Papà, Bruno Fiorini, è partito dal Casentino nel 1959 con un obiettivo: dare un futuro migliore alle sue figlie. Ha condotto la famiglia verso mete allora impensabili, ha visto i nipoti nascere, li ha tenuti “in collo”, ha raccontato le fiabe inventate per loro, li ha rassicurati, incoraggiati, stimolati a essere di più traendo vantaggio dalle situazioni. Moggiona rappresenta un punto di incontro dove dare valore al passato per proseguire con passo spigliato verso il futuro, ricchi di un bagaglio mai dimenticato.
Presentano il libro:
Vanni Beoni, Governatore Misericordia di Stia
Alessandro Bottacci, Capo Ufficio Territoriale della biodiversità di Pratovecchio
Guglielmo Scarafia, Presidente ANRRA Ass.ne N.le Reduci e Rimpatriati d’Africa
Paola Tognarini, Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Poppi
Gianni Verdi, Giornalista
Antonino Zarcone, Capo Ufficio Storico Esercito Italiano
Luciano Pancini, Vice Sindaco Comune di Poppi
Lorena Fiorini, Scrittrice
Coordina Graziano Cipriani, Presidente Pro Loco Moggiona