La farinata di ceci, le cui origini sono antiche, è un piatto povero, apprezzato e tipico della cucina ligure. Veniva messo in tavola in alternativa al pane. Nota è la farinata di Chiavari, ma sono note anche le farinate di altre località della Liguria come Genova, Savona, Santo Stefano d’Aveto. La ricetta è oggi apprezzata da buongustai e intenditori.
Ingredienti per sei persone:
- 400 g di farina di ceci
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1,5 litro d’acqua
- sale e pepe
Mettete in una terrina la farina a fontana e versate lentamente al centro l’acqua, mescolate con cura per evitare la formazione di grumi, aggiungete il sale. Una volta ottenuto un composto cremoso e omogeneo, ponete la farinata a riposare per una notte intera. Al mattino eliminate la schiuma formata sulla superficie utilizzando il mestolo forato.
Versate l’olio in una capiente teglia rotonda e dai bordi bassi, aggiungete la farinata, mescolate con cura. Ponete la teglia in forno già caldo alla temperatura di 250° e lasciate cuocere per ½ ora. Rimuovete la farinata dal forno, cospargete di pepe e servitela calda tagliata a pezzi.
Alcune varianti consigliano di cospargere la farinata, prima di spostarla in forno, con cipolla precedentemente affettata e rosolata nell’olio, o, in alternativa, con foglioline di rosmarino.