Ingredienti per sei persone:
- 1 panettone
- 800 ml di latte
- 1 limone
- 2 bicchierini di Marsala
- 4 uova
- 1 spolverata di cannella
- 1 bustina di vanillina
- 100 g di zucchero
- 1 noce di burro
- 100 g di cioccolato fondente
- 250 ml di panna
Il panettone gira ancora per casa? Non lo facciamo finire nel cassonetto, ma ricicliamolo, con amore, prepariamo un budino che allieterà ancora la nostra tavola.
Ricavate delle fette tagliate sottili, metterle in una terrina, versate il Marsala, coprite e lasciate a riposare in frigorifero per ¼ d’ora.
A parte portate a ebollizione il latte, spolverate di cannella, unite la scorza di limone grattugiata, lasciate raffreddare, filtrate in modo da eliminare la buccia di limone.
Prendete le uova, sbattete i tuorli con metà zucchero, unite al composto il latte insieme al panettone sminuzzato, amalgamate. Montate a neve le chiare con l’altra metà dello zucchero, incorporate.
Imburrate e infarinate uno stampo, mettete a cuocere il budino in forno, preriscaldato a 190°, posizionando lo stampo in una teglia, a bagnomaria con acqua bollente, per la durata di ¾ d’ora, il tempo necessario ad assumere il colore dorato. Toglietelo dal forno quando si staccherà dallo stampo, fate raffreddare, sformate in un piatto da portata.
In ultimo preparate una crema sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con 50 ml di panna. Montate la restante panna per decorare, insieme alla crema di cioccolato, il budino.