Un breve ma esauriente saggio di Nadia Ciopponi, edito da Edizioni Clandestine, incentrato su venti storie d’amore di altrettanti personaggi famosi.
L’amore si mescola alle gesta, alla storia, alla musica, alla letteratura e alla mitologia dei nomi che hanno segnato la storia. “Chi ha vero amore nel cuore, per quanto gli dolga, sempre vi rimane attaccato, e tanto più cerca di dimenticarlo, tanto più ama”. Con queste parole l’autrice ci introduce nel complesso mondo dell’amore, ci conduce nel mondo sentimentale degli illustri protagonisti, alle scelte fatte e a quanta influenza possano aver avuto sulle loro gesta, siano belliche, politiche o letterarie. Un mondo che si apre e trascina come un racconto seducente. Le passioni, a volte felici, a volte disperate, a volte drammatiche, ci fanno vedere il personaggio innamorato fuori dalle sue imprese, nel chiuso del suo cuore, lo rendono più umano e vulnerabile. Le pagine dell’autrice ci danno uno spaccato di vita che aggiunge quel qualcosa che mancava alla storia e ci restituisce il personaggio nella sua interezza attraversato da appassionanti avventure.
Viola Valentino ne ha scritto la prefazione. “Passano i secoli ma i sentimenti veri si ripetono senza tempo riproponendosi nell’attualità di ogni storia e di ogni vita”. Il che colloca questo libro nel tempo e nello spazio, laddove l’amore si ripropone con le gioie e le sofferenze che accomunano tutti gli esseri umani.