16 luglio 2011
Ho lavorato quarant’anni in Rai e ne sono uscita un anno e mezzo fa, prima dei tempi previsti. Sabato 16 sono rientrata come ospite a Uno mattina estate per un intervento sul mio libro Il peperoncino pubblicato da Newton Compton Editori. Il programma, condotto da Ingrid Muccitelli e Gianni Milano, dalle ore 9,55 alle ore 10 e 15, aveva previsto come ospiti, oltre alla sottoscritta, Gianni Monaco, Presidente dell’Accademia del Peperoncino, Anna Rosa Pretaroli , nutrizionista e la designer Nicolette Lebole che ha preparato in studio un tavolo ricco di decorazioni al peperoncino. Gianni Milano m ha chiesto dove ho trovato le 500 ricette che popolano il libro. Risposta: In giro per l’Italia e in giro per il mondo. Ho fatto una breve presentazione del libro, con un volo negli antipasti, primi, secondi con la carne, il pesce, le verdure, e ancora dolci, frutta, liquori e poi salse, sughi, condimenti per aggiungere sottovetro, sottolio, aceti, olii. Ho raccontato come si fa ad alleggerire il disagio dopo aver ingerito dosi elevate di peperoncino e come si prepara l’olio al peperoncino. Mi è stato destinato un angolo nel tavolo, dove troneggiava il mio libro aperto sulla ricetta che avremmo descritto poco dopo, insieme a centinaia di allegri peperoncini e prodotti al peperoncino, e dove è stato preparato un piatto con anguria e ananas affettati e dove ho potuto versare una melassa al peperoncino preparata da me. Vi invito a essere curiosi, ad aggiungere alla vostra tavola un pizzico di originalità e a sperimentare la ricetta. La troverete da oggi su www.quotidianoitalia.it
Venerdì 22 alle ore 19 sarò a Rieti per presentare il libro alla Fiera Campionaria Mondiale del peperoncino, Mostra mercato prodotti tipici al peperoncino. Se volete fare una gita e soprattutto vorrete aggiungere un tocco in più alla vostra tavola non mancate!
Devo aggiungere e dire che l’emozione vera è stata quella di ritrovarmi in Rai non più come funzionario della Comunicazione e Immagine, ma come ospite in un programma per di più popolare. Pensate che ieri sono stata fermata al mercatino di Trevignano da due signore che mi avevano visto in televisione! La vita è veramente un romanzo e il film è sempre lì dietro l’angolo!