15 luglio 2012
FESTA DELLA TREBBIATURA La Piantata, Bolsena, 15 luglio 2012 con i libri di cucina di Lorena Fiorini
Una festa della campagna, il piacere di una sosta all’aria aperta, la gioia di cibi genuini, momenti ritrovati di memoria contadina di tempi passati in un aia intatta nonostante il trascorrere del tempo. Lorena Fiorini ha preso parte con i suoi libri di cucina alla Festa della Battitura di Bolsena tenutasi a metà luglio.
Tantissima gente si è mossa tra macchine d’epoca, trattori, vacche infiocchettate, vecchi attrezzi, ma soprattutto è ricomparsa la macchina rossa per la battitura dei tempi che furono rispolverata per l’occasione. Sono i tempi dei nostri nonni che vengono riproposti, per rievocare mestieri e momenti tipici della vita in campagna. Ritrovarsi tra vicini confinanti, lavorare dalla mattina alla sera, arrivare a fine giornata stanchi morti ma pieni di gioia per il lavoro prodotto, rallegra gli animi e soddisfa i cuori. Un lavoro duro quello della trebbiatura, allietato dal buon grano messo a riposare nel granaio. Mettersi a tavola, a colazione, a pranzo e a cena per ritornare al benessere di una sosta, allegra, scanzonata, dove le battute riempiono l’aria e i cibi prodotti dal pollaio e dall’orto coltivati e allevati per l’occasione, rendono la giornata davvero speciale.
La festa è iniziata al mattino con la sfilata partita dalle vie del paese fino a raggiungere i numerosi bagnanti incuriositi dal rumore festoso di vecchi trattori, carri trainati dalle vacche, macchine per la mietitura e macchine d’epoca. Numerose le foto ricordo scattate per l’occasione. In un clima gioioso, nel palco allestito con le presse di paglia, si sono succeduti musicanti e pezzi di teatro contadino. Non poteva mancare chi, da anni, si nutre di memorie legate alla vita in campagna, di cucina che affonda le radici nella nostra cultura allargata da un tuffo nelle cucine del mondo. Ecco Lorena Fiorini presentata da Mariapace Guidotti con a fianco il Prof. Luciano Russi a ricordarci la bontà, il profumo del pane, con più esortazioni: ricondurre sulla tavola valori tradizionali, non sprecare neppure una briciola di pane, allietare la tavola di buona cucina alla riscoperta di sapori semplici e genuini e di ricette dimenticate. La testimonianza è nei libri pubblicati nei grandi Manuali Newton, in testa Il grande libro del pane che si va a inserire perfettamente nella festa della trebbiatura. A seguire Il peperoncino pronto a donare ai nostri piatti la gioia del colore e il piacere di profumi intensi. Con un’anticipazione, l’ultimo nato La mela e le torte con le mele in libreria a ottobre. Per concludere con un libro testimonianza La vita in campagna diventato oggi Terra di Toscana e pubblicato da Maria Pacini Fazzi.
Il Prof. Luciano Russi ha intrattenuto il pubblico con un elogio ai libri di cucina scritti da Lorena Fiorini: dal pane al peperoncino aspettando la mela. Porchetta accompagnata da prodotti tipici, formaggi, ortaggi e dolci, innaffiati da buon vino, hanno finito per raggruppare tutti entusiasti intorno ai tavoli e concluso una giornata tutta da ricordare.