“Lockdown”, la mostra personale di Dalisca, l’artista del Premio letterario Donne tra ricordi e futuro

Dalisca, l’artista del Premio letterario Donne tra ricordi e futuro, invita alla seguente Mostra


Lockdown

Ovvero “chiusura” perché di questo si tratta, è bene enunciare le parole nella lingua di origine così da comprenderne appieno il significato. Al di là delle parole e della loro semantica sta di fatto che, durante questo periodo così inusuale per noi assoggettati alla routine e alla apparente libertà concessa, abbiamo potuto appurare quanto la obsoleta quotidianità ci allontana dalla nostra interiorità rendendoci cinici e inconsapevoli della stessa realtà. La totale assenza di esperienza viva ci riempie di vacuità e insoddisfazione rendendo spesso le nostre giornate prive di significato. Il periodo forzato, chiusa nella mia dimora, ha suscitato in me pensieri altro. Ad un certo punto il silenzio e la strana quietudine mi hanno consentito di riappropriarmi della mia intimità riconciliandomi con il mondo esterno che finalmente rispettava la mia concentrazione. Ho dato sfogo alla mia creatività e, lascandomi guidare dalla mano, ho realizzato delle immagini che, a posteriori, ho letto come link per interpretare miei stati d’animo.

Immagini libere da ogni riferimento le ho viste librarsi nello spazio fino a diventare quasi imponderabili e allo stesso tempo barocche in preda al loro frenetico input di movimento. Le ho collocate all’interno della mia o meglio nostra quotidianità e cioè su fogli di giornali in parte bruciacchiati in quanto consunti dall’uso giornaliero simboli di un tempo vissuto e consumato nello spazio infinito di un attimo di vita solo apparentemente negato.

Dalisca

 

ELISA PIEZZO

in arte DALISCA

Pittrice, incisore e scultrice. La sua poetica spazia nel mare della sperimentazione intesa come ricerca di memorie ancestrali tutte riconducibili all’unico referente universale quale il nostro DNA.

Ha al suo attivo mostre collettive e personali, ha ricevuto premi e riconoscimenti nazionali. Le sue opere sono entrate a far parte, con un gruppo di sculture con il titolo “sottovuoto”, della collezione pubblica di arte moderna del Museo San Filippo Neri del Comune di Tursi – Matera.

Artista, sponsor del Premio letterario Donne tra ricordi e futuro, ha arricchito, con la sua arte, i libri La scuola in cucina, Reconsato a quattro mani, Piatti della tradizione casentinese, La Fidapa in cucina, Novelle su Novelle e Sapori e leggende. Ha fatto dono di molte opere, omaggio per i relatori e personalità intervenute nelle numerose manifestazioni realizzate in più parti d’Italia.

E’ Socia della FIDAPA BPW Italy, Sezione Roma.

daliscart@gmail.com www.daliscart.com