Ingredienti per sei persone:
- 800 g di patate
- 300 g di spinaci
- 200 g di speck
- 150 g di fontina
- 1 foglia di alloro
- 8 dl di latte
- 20 g di burro
- 20 g di parmigiano grattugiato
- 1 pugno di pangrattato
- sale e pepe
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fettine non troppo sottili, ponetele in una casseruola, versate il latte, aggiungete l’alloro, spolverate di sale e pepe. Ponete la casseruola a cuocere, a fuoco basso, per 20 minuti. Scolatele, mettete da parte il liquido di cottura e passatene 1/3 allo schiacciapatate, dopo aver eliminato la foglia di alloro. Unite il purea ottenuto alle patate tenute da parte, regolate di sale.
A parte tagliate le fette di speck a strisce, friggetele in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi, ritiratele dal fuoco e lasciate asciugare del grasso residuo nella carta da cucina. Tagliate gli spinaci grossolanamente e a lamelle la fontina, condite con metà del parmigiano e il burro fuso.
Imburrate una pirofila, spolverizzate di pangrattato, sistemate metà del composto di patate a formare uno strato, proseguite con gli spinaci, la fontina e lo speck, ripetete l’operazione terminando gli ingredienti. Versate ½ bicchiere di liquido di cottura delle patate e ponete la pirofila in forno già caldo alla temperatura di 180° per ½ ora. Se durante questo tempo il composto si asciuga troppo, aggiungete del liquido di cottura delle patate.
Verso fine cottura spolverate il composto con il parmigiano residuo e alzate la temperatura del forno a 200°: la crosticina dorata sarà assicurata. Prima di togliere la pirofila dal forno lasciate riposare per qualche minuto, servite caldo.