SULLA SOSTENIBILITÀ DEI SISTEMI AGROALIMENTARI di Giuseppina Del Signore

Il concetto di sostenibilità è diversamente interpretato a seconda del settore, dell’analisi e del contesto di cui ci si sta occupando.
Parlando di sistemi agroalimentari, iniziamo col distinguere tra sistemi industriali e locali che vanno analizzati sotto diverse prospettive.
I sistemi alimentari agroindustriali intensivi, oggi molto criticati, vengono messi in discussione e si preferisce l’alternativa rappresentata dai sistemi alimentari locali emersa negli ultimi decenni. Chiediamoci allora se i sistemi agroalimentari locali sono sostenibili, se possono essere un sostituto “socialmente equo” comparato ai sistemi industriali e cosa implica parlare di sostenibilità in un contesto agroalimentare futuro.
Ecco qualche spunto di riflessione. Nonostante la sostenibilità sia diventata un concetto di uso comune, non è definito rigorosamente: alcune definizioni privilegiano l’etica economica, altre la crescita economica, altre ancora mettono l’accento sul valore politico e su quello della giustizia sociale per le generazioni future e così via. In altri casi il concetto di sostenibilità si limita a considerare solo una componente, come la sostenibilità energetica, la sostenibilità ambientale o ancora la sostenibilità biologica intesa come biodiversità.
Vai all’articolo